ASHTANGA

Ashtanga Vinyasa è un antico sistema di yoga codificato dal Maestro Pattabhi Jois.
Vinyasa significa “respiro sincronizzato con il movimento”. L’armonia tra respiro e movimento sviluppa calore, mantiene il flusso di energia all’interno della colonna vertebrale, purifica il corpo e fluidifica il sangue, contribuendo all’eliminazione delle tossine.
Grazie alla pratica di ashtanga vinyasa il corpo acquisisce forza e flessibilità ed aumenta la focalizzazione mentale.
I “ 5 pilastri dell’ashtanga” sono:

Asana (posizioni)
Ujjayi (respiro)
Bandha (controllo delle parti del corpo)
Dristhi (sguardo)
Vinyasa

  • Martedì

    ore 19.30

BODY MIND

Body Mind è una lezione caratterizzata da movimenti dolci, leggeri, senza sforzi eccessivi.  Gli esercizi fisici sono semplici ma vanno a stimolare molte parti del corpo che utilizziamo poco o quasi mai durante il giorno.
Body Mind  è adatta a tutti quelli che per motivi di età, di tempo o di salute vogliono ritornare in forma e riscoprire il valore del proprio corpo perché da esso dipende la propria autonomia e di conseguenza lo stile di vita.

  • Martedì

    ore 10.00

    ore 16.15

  • Giovedì

    ore 10.00

    ore 16.15

BOXE/FREE UP

Ritmo, aerobica e arti marziali, ottimo per bruciare calorie e divertirsi!
Con questa disciplina potete divertirvi, rilassarvi e allo stesso tempo far lavorare il vostro corpo ottenendo come risultato un mix di benessere e piacere.
E’ un vero e proprio corso di fitness studiato per unire la musica alle tecniche degli sport da combattimento e delle arti marziali applicate al sacco.
Colpire con forza il sacco aiuta a sfogare tensioni e aggressività, con risultati davvero efficaci in termini di rilassamento e conoscenza del proprio corpo.

L’obbiettivo raggiungibile con una lezione di Boxe Up: benessere psicofisico, tonificazione e dimagrimento.

E’ consigliato a tutti, senza distinzione di età e sesso.

  • Lunedì

    ore 13.00

Cardio Fit Training, permette di svolgere in un’unica seduta, sia attività cardiovascolare e di resistenza, sia di tono muscolare per tutti i distretti corporei.

  • Giovedì

    ore 13.00

CROSS TRAINING

Allenamento a 360° per lo sviluppo di forza, velocità, resistenza, usando solo il proprio corpo o attrezzi, seguendo metodi specifici per stimolare al meglio tutto il corpo.

  • Martedì

    ore 13.00

    ore 18.45

  • Giovedì

    ore 13.00

    ore 18.30

DIFESA PERSONALE

La Difesa Personale è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, è un sistema di combattimento (i cui maestri e istruttori spesso preferiscono non definire come “arte marziale”) creato per essere semplice, appreso in breve tempo e con approccio il più pragmatico possibile. In virtù di ciò, nonostante tragga origine prevalentemente da judo e jujitsu, a differenza delle arti marziali tradizionali soprattutto di matrice orientale non associa oltre all’insegnamento delle tecniche anche gli aspetti culturali e filosofici. Comprende quindi una sintesi armonica di tecniche derivate dalle arti marziali, da sistemi di lotta a mani nude e dal sistema di  combattimento ravvicinato.

  • Lunedì

    ore 20.00

  • Mercoledì

    ore 20.00

GAG

GAG è un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree e, più in generale, la parte inferiore del corpo.
È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi.

  • Martedì

    ore 18.45

GROUP CYCLING

Il GROUP CYCLING è un sistema di allenamento indoor mirato al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico attraverso un piacevole e coinvolgente lavoro cardiovascolare.
Viene utilizzata una bicicletta stazionaria e il facile gesto della pedalata viene accompagnato da ausili semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica, un giusto ambiente e soprattutto la guida attenta dell’istruttore.
Il GROUP CYCLING è una disciplina semplice e alla portata di tutti; può essere applicato nel preatletismo per la preparazione e l’allenamento alle attività fisico sportive e motorie. Inoltre è indicato per la prevenzione e il recupero post-traumatico.
Il GROUP CYCLING, quindi, ci permette di fare un allenamento aerobico/anaerobico, cardiovascolare e muscolare.

  • Lunedì

    ore 19.00

    ore 20.00

  • Martedì

    ore 10.30

    ore 13.00

    ore 19.00

  • Mercoledì

    ore 19.00

    ore 20.00

  • Giovedì

    ore 10.30

    ore 13.00

    ore 18.00

    ore 20.00

  • Venerdì

    ore 19.00

HIP HOP

La danza hip hop è una disciplina di ballo, o recentemente anche considerata come “danza sportiva”, che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. Il corso prevede l’acquisizione della cultura Hip Hop attraverso le dinamiche del movimento proprie del genere atte a sviluppare non solo un maggiore coordinamento e potenziamento fisico ma anche una consapevolezza più concreta del proprio corpo e delle proprie capacità psico-fisiche. La lezione mira all’apprendimento delle basi e regole, importantissime per lo sviluppo corporeo tra cui: equilibrio, agilità, coordinazione, ritmo e musicalità, ma anche nella prospettiva di creare aggregazione e relazioni sane tra i giovani, perché ballare-danzare significa soprattutto esplorare il proprio corpo, per trovare modalità espressive nuove e personali, e dà la grande possibilità di poter giustamente canalizzare energia e creatività.

  • Lunedì

    ore 17.00

MOVIDA

Una lezione di Movida in palestra è un vero e proprio allenamento fitness che tonifica tutto il corpo ma abbinata al divertimento della musica e del ballo. Una lezione di Movida è infatti strutturata in tante piccole coreografie di stili, musica e ritmi differenti come: salsa, merengue, bachata, reggaeton, hip hop, pop, latin pop, rock, mambo, cumbia e tutta la musica dance di ieri e di oggi. I principali punti di forza di un corso fitness di Movida in palestra sono: 
-Permettere ai partecipanti di sbagliare senza rimanere indietro rispetto agli altri.
-Permettere ai partecipanti di inserirsi in qualsiasi momento dell’ann.o
-Dare, senza che i partecipanti se ne accorgano, le basi per qualsiasi tipo di movimento e di ballo.

  • Giovedì

    ore 18.45

OLISTIC PILATES

Olistic Pilates è una tipologia di allenamento che coinvolge movimenti muscolari e tecniche di respirazione orientali, volte ad armonizzare la mente ed il corpo. I principi su cui si basa includono: respirazione, controllo, allineamento, mobilità della colonna ed equilibrio.

  • Giovedì

    ore 18.00

PILATES

Pilates, è un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Il Pilates ha lo scopo di rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare, di sviluppare fluidità e precisione dei movimenti, di migliorare o correggere la postura con un lavoro centrato sulle regioni addominale e dorsale.
Il Metodo si prefigge di ottenere questi obiettivi eseguendo movimenti lenti, mantenendo una grande concentrazione e attenzione alla respirazione, in modo che l’attività fisica risulti in una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.

  • Martedì

    ore 18.00

  • Mercoledì

    ore 10.00

  • Venerdì

    ore 10.00

POWER STRETCH

Il corso di Power stretch è un  corso di ginnastica per sviluppare la flessibilità e la potenza muscolare, costituito da posizioni e gestualità statiche e dinamiche.

Si tratta di un corpus di esercizi, lenti e non, dei muscoli superficiali e profondi che favoriscono l’allungamento e l’ispessimento dei tendini e dei legamenti. E’ una pratica di basso impatto cardiovascolare, sviluppa l’elasticità statica dei muscoli deputati all’equilibrio e la flessibilità dinamica dei muscoli deputati al movimento.
Il corso di Power stretching è ottimo per chi cerca benessere.
E’ un’ottima forma di ginnastica posturale.
Trai benefici della pratica si annoverano:

l’ aumento della mobilità articolare di braccia, gambe.
l’ aumento della flessibilità e della resistenza tendineo-legamentosa;
l’ aumento della capacità di coordinazione corporea.

  • Lunedì

    ore 10.00

POWER YOGA

E’ una pratica energica che unisce alcune tecniche di respirazione pranica ed esercizi di yoga-dinamico, creando una veloce sequenza di posture collegate tra loro da movimenti di transizione: ogni movimento è sincronizzato e dettato dal respiro, tutto questo richiede una intensa concentrazione, focalizzazione e chiarezza mentale.
Unendo i movimenti del corpo a quelli della mente si crea  un intenso lavoro statico e dinamico che migliora sia la “forza fisica” intesa come funzionalità e salute, sia la “forza mentale” intesa come attenzione e comprensione della pratica.
Non è necessario possedere particolari doti di flessibilità o forza, chiunque può praticare in base alle proprie caratteristiche: la regolarità e la costanza nella pratica svilupperanno queste doti progressivamente e da un semplice esercizio di fitness si entrerà in una forma di meditazione, dove il respiro conduce la pratica, in uno stato di quiete totale.

  • Mercoledì

    ore 18.45

TONE & FUN

Tonificazione funzionale: quindi un condizionamento generale di tutto il corpo, ponendolo come cardine degli esercizi. Gli esercizi vengono svolti a corpo libero o con piccoli attrezzi, per stimolare al meglio le proprie capacità fisiche.

  • Martedì

    ore 18.00

TONO

È un programma di esercizi finalizzato alla tonificazione dei principali gruppi muscolari e al miglioramento di resistenza e coordinazione attraverso un intenso lavoro cardiovascolare a ritmo di musica.
Il Tono è un sistema di allenamento completo che permette di tonificare la muscolatura in modo armonico, di potenziare la circolazione, di sviluppare una maggiore coordinazione motoria e una corretta postura.

  • Venerdì

    ore 13.00

TOTAL BODY

L’allenamento di Total body racchiude in sé elementi che stimolano le capacità coordinative e le capacità condizionali, senza trascurare il sistema cardio-vascolare e cardio-respiratorio.  E’ un programma che lavora sul corpo a 360°, aiutandolo a migliorare i gesti della vita quotidiana. La lezione sfrutta una base musicale per creare il ritmo di esecuzione degli esercizi. Si divide in tre fasi: i primi dieci minuti dedicati agli esercizi di riscaldamento e preparazione articolare, una fase centrale dove si intervallano sequenze aerobiche, di tonificazione, di equilibrio, di potenziamento specifico, e si conclude con lo stretching finale.

Total body  è un allenamento che può essere praticato da tutti, uomini e donne, giovani e meno giovani, principianti o atleti evoluti ed è particolarmente indicato per chi desidera migliorare l’equilibrio e l’elasticità, sviluppare una postura corretta senza tralasciare l’aspetto aerobico e di tonificazione. T.B.. è molto utile anche per chi ha bisogno di rimettersi in forma dopo lunghi periodi di inattività.

  • Mercoledì

    ore 18.00

TOTALTONE

L’allenamento ha l’obiettivo di migliorare tono e definizione dei grandi gruppi muscolari. Durante la lezione si eseguono sequenze semplici e divertenti, composte da esercizi specifici che si svolgono sia in piedi che a terra con l’utilizzo di piccoli attrezzi per aumentare l’intensità del lavoro. La classica lezione aperta a tutti!!

  • Lunedì

    ore 18.00

  • Mercoledì

    ore 13.00

Il walking fitness è un corso musicale che viene fatto con il Tapis Roulant magnetico. E’ un’attività consigliata per dimagrire e rassodare gambe, cosce e glutei: dopo circa 20 minuti di camminata veloce, l’organismo inizia a bruciare i grassi in eccesso per produrre l’energia necessaria all’allenamento. Con il walking fitness si allena anche l’addome, perché rimane contratto per stabilizzare il corpo durante l’attività sul Tapis Roulant.
Il walking fitness è un’attività fisica naturale, priva di traumi e di rischi per le articolazioni, è alla portata di tutti, anche delle persone obese, in sovrappeso, molto sedentarie o a chi si è appena ripreso dopo un infortunio.

  • Lunedì

    ore 13.00

    ore 18.00

  • Martedì

    ore 17.30

  • Giovedì

    ore 19.00

  • Venerdì

    ore 18.00